Mercoledì 20 maggio, dalle ore 11:00 alle 13:00, la sede della Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze ospiterà il seminario AI agentica: come integrare gli agenti AI in azienda. L'incontro, che si terrà nell’aula 216, nasce con l'obiettivo di illustrare, attraverso casi studio reali, come le imprese possano adottare con successo gli agenti di intelligenza artificiale per ottimizzare i propri processi e supportare il lavoro dei team. Ingresso libero!
Un appuntamento tra accademia e impresa
Il seminario si inserisce all'interno del corso di "Laboratorio di web marketing e comunicazione" del corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università di Firenze. L'iniziativa è organizzata nell’ambito di WeM_ParK, il laboratorio universitario per il marketing digitale e le tecnologie IC con sede proprio presso il nostro Polo.
A guidare l’approfondimento saranno due esperti del settore:
- Danio Berti: docente del laboratorio di web marketing e comunicazione e direttore del laboratorio WeM_ParK.
- Emanuele Pucci: dottore di ricerca al Politecnico di Milano ed esperto in strategie AI e innovazione digitale.
I temi al centro del seminario
Durante l’evento verranno affrontati i nodi cruciali per una corretta strategia di adozione dell’intelligenza artificiale agentica. In particolare, si discuterà di come ripensare i processi aziendali e di quali siano i percorsi migliori per guidare le persone nell'utilizzo di queste nuove tecnologie, passando dalla teoria alla pratica con esempi concreti. L'incontro è aperto al pubblico, previa registrazione obbligatoria.
Informazioni utili
- Quando: mercoledì 20 maggio 2026, ore 11:00 – 13:00.
- Dove: Fondazione PIN - Polo di Prato, aula 216.
- Partecipazione: ingresso libero previa iscrizione a questo link.

