Premio di Studio "Giancarlo Guasti"

Premio di Studio "Giancarlo Guasti" per i laureati brillanti in diritto penale - Domande entro il 31 maggio!

Giovedì 28 marzo è stata bandida la prima edizione del Premio di Studio "Giancarlo Guasti", destinato a neo-laureati magistrali in ambito giuridico presso gli Atenei della Toscana.

Il concorso premia con 2.000 Euro i neo-laureati in Scienze giuridiche, Giurisprudenza o equipollenti, che abbiano conseguito la tesi nell’ambito delle dottrine penalistiche - Settore Scientifico Disciplinare IUS 16 e IUS 17. Le candidature sono aperete ai laureati presso gli Atenei di Firenze, Pisa e Siena.
Il concorso, istituito in ricordo di Giancarlo Guasti, noto penalista pratese prematuramente scomparso, intende premiare la tesi di laurea di laureati/e che abbiano raggiunto risultati di eccellenza e che si siano contraddistinti per la presenza di elementi d’innovazione e originalità nel percorso di studi compiuto.

Chi può fare domanda
Possono accedere al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

• titolo di Laurea Magistrale in Scienze giuridiche, Giurisprudenza o equipollenti (LM) (sia in unico che doppio ciclo) in campo penalistico afferente ai settori scientifico-disciplinari IUS 16 e IUS 17 tra gli insegnamenti attivati dall’Università degli Studi di Firenze, di Pisa e Siena;
  • titolo di studio conseguito nell'AA 2017/2018, inclusi appelli straordinari (tesi discussa dalla sessione di giugno 2018 alla sessione di aprile/maggio 2019);
  • la valutazione finale della tesi deve essere maggiore o uguale a 105/110;

Premio in palio
E’ prevista l’assegnazione di un premio in denaro di Euro 2.000,00 (duemila).

Bando e modulistica su: https://www.pin.unifi.it/premio-guasti