8 maggio - Firmato il protocollo d’intesa per lo sviluppo del piano smart city

Mercoledì 8 maggio è stato firmato il protocollo d’intesa fra il Comune di Prato, CISPEL Toscana, Cap, Gida e Citelum per la realizzazione congiunta di progetti smart city nell’area pratese.

IMG 4650L’accordo ha la finalità di condividere i dati in possesso di ogni società al fine di creare una rete di informazioni comuni su cui poi progettare la pianificazione intelligente della città. Il protocollo si inquadra nell’ambito dello sviluppo del piano smart city avviato nel 2016 dal Comune di Prato con il supporto del PIN e di Cispel e punta dunque a coordinare tutti i flussi informativi così da garantire una gestione migliore e più efficiente dei servizi.

In questo ambito, l’insieme degli enti pubblici, delle utilities e degli altri gestori di servizi a rilevanza pubblica sentono sempre più la necessità di coordinarsi nelle loro azioni anche mediante lo scambio di dati ed informazioni utili a questo scopo. In particolare, su questo tema, nel  dicembre 2018 si è svolto a Prato uno Smart Living Lab con la partecipazione di tutte le Utilities del territorio, che aveva l'obiettivo di individuare alcune priorità di intervento per il raggiungimento di una proficua collaborazione ed in particolare quella di dar vita, sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie ICT, di una cosiddetta “Situation Room” attraverso la quale i vari attori coinvolti possano scambiarsi in tempo reale informazioni relative alla città ed ai suoi eventi significativi per una gestione efficiente dei servizi e per la sicurezza.

La condizione necessaria per poter pianificare e realizzare una vera smart city in generale, ed in particolare per realizzare l’idea di “Situation Room” di cui sopra, è quella di attivare meccanismi di scambio, in tempo reale, di informazioni relative allo stato del territorio, della viabilità, degli interventi  nonché delle attività in essere o pianificate da parte dei vari soggetti. A tale proposito, il lavoro di censimento delle iniziative di Smart City svolto nel 2016 da Confservizi Cispel Toscana presso le Aziende associate di Prato e partecipate dal Comune, che contiene sia una fotografia delle iniziative di innovazione pregresse e attuali sia una illustrazione delle prossime azioni pianificate in tema di progetti per la smart city, di rilevanza per il territorio pratese, è un buon punto di partenza per conoscere lo stato attuale e futuro di innovazione delle partecipate e public utilities pratesi, e permette altresì di individuare i punti di sinergia fra l’azione del Comune e quella di tali soggetti eroganti servizi pubblici in città.

Confservizi CISPEL Toscana è l'unico soggetto cui fanno capo le public utilities che connette le partecipate e aziende di servizi pubblici nel territorio ed opera per finalità di pubblica utilità, inoltre è una associazione regionale riconosciuta dalla Regione Toscana con propria delibera. In tale veste, Confservizi CISPEL Toscana sottoscrive il protocollo a nome e per conto delle imprese aderenti (Alia, Consiag Servizi Comuni, Edilizia Pubblica Pratese, Estraclima, Estracom, ESTRA, Società Publiacqua, Publies Energia Sicura, Interporto della Toscana Centrale, Toscana Energia). Partecipano inoltre alla firma in modo autonomo anche Cap, G.I.D.A. e Citelum Italia.

I soggetti firmatari si impegnano quindi a collaborare sul piano istituzionale, amministrativo e tecnico-operativo per la definizione e l'attuazione di programmi e azioni finalizzati a promuovere interventi e progetti per la promozione e lo sviluppo delle Smart Cities, con ricadute sul territorio del Comune di Prato. Tale collaborazione si concretizzerà a partire dal Progetto per la Situation Room del Comune di Prato, citato in precedenza, per il quale è già stato definito un piano triennale di sviluppo.

Ciascuno dei firmatari si impegna a co-finanziare le varie attività che verranno via via concordate, compatibilmente le proprie disponibilità di bilancio, e sulla base dei singoli progetti/piani di intervento, che vedono come punto di riferimento e di condivisione reciproca il servizio sistema informativo del Comune di Prato, congiuntamente al gruppo di lavoro formato da tutti i soggetti partecipanti. Potranno anche essere stipulati accordi con altri soggetti pubblici per la ricerca di finanziamenti aggiuntivi da destinare allo sviluppo delle iniziative smart city che saranno via via individuate. I soggetti firmatari sono anche impegnati nel promuovere azioni comuni di valorizzazione e disseminazione dei risultati della collaborazione così definita e nel realizzare attività di comunicazione a sostegno dei programmi e delle azioni attivati.

PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Polo Universitario "Città di Prato"
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy

T. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it