24-26 maggio - I Dialoghi sull’Uomo di Pistoia compie 10 anni e si interroga sul "mestiere di con-vivere”

Il festival di antropologia del contemporaneo Pistoia - Dialoghi sull’uomo si prepara a festeggiare la decima edizione, che si terrà a Pistoia dal 24 al 26 maggio 2019 e che sarà dedicata al tema: Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini.

Con-vivere significa “vivere con”, vivere assieme nel rispetto dell’altro. Come e perché noi umani stiamo insieme? Come ci rapportiamo con gli altri esseri viventi e, più in generale, con il mondo in cui ci è dato vivere, con gli animali e la natura? Proporre il tema convivenza significa evocare la questione dell'essere umano nella sua completezza e nell’accezione aristotelica di animale politico. Significa riflettere su come si forma il legame sociale e sul rapporto tra convivenza e conflitto, analizzare come altre società e altre epoche hanno organizzato e realizzato la convivenza. Significa inoltre parlare della famiglia, nucleo basilare della società, dei suoi modelli e della sua evoluzione.

Scopri di più: http://www.dialoghisulluomo.it/it

PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Polo Universitario "Città di Prato"
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy