facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Previous Next

Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti – L’evento di Prato del 6 giugno

Si è svolta giovedì 6 giugno, nell’ambito del calendario di “Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti”, il workshop su università e disabilità, promosso dal Centro per le problematiche della disabilità e DSA dell’Ateneo fiorentino.

La partecipazione attiva di studenti, familiari e cittadini è stata particolarmente emozionante, soprattutto nella fase finale, quando anche i partecipanti non disabili del convegno sono saliti sulle sedie a rotelle ed hanno condiviso con i disabili l’esperienza di percorrere il centro storico di Prato in carrozzina.

L’evento fa parte di “Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti”, un mese di iniziative promosse dal Centro di studio e ricerche per le problematiche della disabilità e DSA (CESPD) dell’Ateneo, per trattare di integrazione e inclusione, accesso degli studenti disabili e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’offerta formativa e alle opportunità di socializzazione e autonomia.

Ha portato la sua testimonianza anche Iacopo Melio, studente di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, blogger e comunicatore, fondatore della Onlus “#vorreiprendereiltreno”, recentemente insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le iniziative di “Florence For All” sono organizzate in collaborazione con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e con il patrocinio della Regione Toscana. Per tutti gli incontri e i dibattiti in programma è garantito il servizio d'interpretariato in Lingua dei segni italiana a cura di Associazione Comunico.