In questo momento storico particolare, non solo per l’Italia, ma per tutto il mondo, per le aziende e le attività commerciali diventa fondamentale essere presenti e visibili online.
Infatti, negli ultimi mesi le imprese che stanno sopravvivendo al periodo di crisi, determinato dal Covid e dal lockdown, sono quelle che possiedono un ottimo sito web, in grado di offrire servizi online e di vendere i loro prodotti tramite una buona piattaforma di e-commerce.
Quanto è importante oggi avere un sito Internet?
Un buon sito web accorcia le distanze e fa raggiungere utenti anche lontani geograficamente, permettendo di avere una vetrina visibile 24 ore su 24 ad ogni ora della giornata, domenica e festivi inclusi. Basti pensare ai vantaggi nel ricevere tutte le prenotazioni di servizi o ordini di acquisto in qualsiasi momento, anche al di fuori dei normali orari di apertura delle attività commerciali. Non solo, un buon sito costituisce anche un ponte tra l’azienda e gli utenti, i quali possono ordinare una consegna a domicilio, visualizzare i prodotti/servizi con tutte le caratteristiche tecniche, ricevere un servizio di assistenza o richiedere un preventivo online.
Oggigiorno il sito web è uno strumento di comunicazione imprescindibile per ogni azienda o attività, infatti è fondamentale sfruttare le opportunità offerte dalla Rete, diventando sempre più visibili e competitivi.

Quali sono i principali vantaggi nell’avere un buon sito?
- Hai uno strumento potente per comunicare i prodotti, le attività e i servizi della tua azienda o della tua attività. Viviamo un’epoca in cui chiunque prima di acquistare qualsiasi cosa si informa su Internet, quindi il sito diventa un ottimo strumento di comunicazione.
- Ti aiuta a rimanere in contatto con i tuoi clienti. Con un bel sito puoi interagire con i tuoi clienti, mostrando informazioni sempre aggiornate e novità in tempo reale.
- Sei presente in Rete. Se la tua azienda non è online allora non esiste! Gli utenti si aspettano di trovare qualsiasi cosa su Internet e se la tua azienda o attività non è presente allora non ti troveranno mai, rischiando di perderli a favore dei tuoi concorrenti. Non solo, ma un buon sito può allargare il tuo raggio di azione, conquistando anche clienti lontani.
- Sei visibile sempre. Grazie al tuo sito, la tua azienda o la tua attività può essere visibile e raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come se il tuo negozio fosse sempre aperto per essere visitato.
- Dimostri di essere al passo coi tempi. Sei presente online e usi uno strumento moderno per comunicare quello che fa la tua azienda.
- Puoi fare bella figura con i tuoi clienti. Avere un sito con una grafica impattante, con belle foto e video, può regalare un’esperienza di navigazione stupenda agli utenti che ci accedono.
- Puoi vendere i tuoi prodotti online. Con un buon e-commerce puoi avere a disposizione un canale di vendita in più, garantendo un sistema di acquisto comodo e veloce.
- Costa meno rispetto ad altri strumenti di comunicazione.
Come creare un sito?
La creazione di un sito web è una delle azioni più importanti e la scelta migliore per chi ha aperto da poco una nuova azienda o attività. Uno dei metodi più semplici e utilizzati dalle aziende è WordPress, la piattaforma che consente di creare e gestire contenuti per realizzare siti e blog senza conoscere i linguaggi html e css.

Tecnicamente WordPress è un CMS, ovvero un sistema di gestione di contenuti, ed è il più popolare e diffuso al mondo, infatti ogni giorno vengono creati 500 siti con WordPress! Nel 2020 il 35,2% dei siti mondiali è stato fatto con WordPress e il 14,7% dei migliori siti web è stato realizzato con questo strumento. Come mai le grandi aziende come Sony, eBay, Yahoo lo utilizzano? Perché con WordPress:
- È possibile creare qualsiasi tipo di sito ed è altamente personalizzabile con tantissimi temi grafici
- È il CMS più apprezzato dai motori di ricerca come Google
- Ha importanti standard di sicurezza aggiornati
- Può contare su una vasta community di utilizzatori e sviluppatori che supportano gli utenti su qualsiasi problematica riscontrata
- Si integra facilmente con tante altre applicazioni (es. Analytics, social) grazie ai suoi plugin
- È gratuito
Se sei interessato a imparare a costruire e gestire siti web con WordPress per la tua attività o azienda, iscriviti entro il 24 novembre al corso WORDPRESS organizzato dal PIN-Polo Universitario Città di Prato e pensato in maniera tale che sia accessibile a chiunque, anche a chi non è sviluppatore.
Per maggiori informazioni:
Visita il sito del corso Wordpress - ULTIMI POSTI!!!

