Presentati i risultati della Terza edizione di PharmaMark - Master in Marketing Farmaceutico

Questa mattina, venerdì 2 ottobre, sono stati presentati alle imprese partner i risultati della terza edizione di PharmaMark, Master in Marketing Farmaceutico che punta ad una formazione specifica nell’ambito del comparto del farmaco etico e dei farmaci da banco (OTC).

L’ultima edizione del corso ha visto 11 partecipanti, con un tasso di occupazione al 73% a tre mesi della conclusione. La pandemia ha ritardato il processo di placement rispetto alle precedenti edizioni, anche se le posizioni aperte con aziende partner, se confermate, porterebbero il tasso di occupazione al 91%. Il corso è stato riprogettato in itinere per garantire una forma sicura rispetto alle problematiche poste dall’emergenza legata al Covid-19 (sei degli otto moduli sono stati realizzati con collegamento da remoto).
La soddisfazione dei partecipanti alla terza edizione è stata molto alta e tutti alla fine del percorso sono stati messi in condizioni di sostenere colloqui in importanti aziende del settore. La terza edizione ha visto il coinvolgimento di un nuovo sponsor ed il rafforzamento del network di aziende partner e di enti coinvolti nella progettazione.

Alla presentazione di stamani – che si è tenuta on line - erano presenti: Daniela Toccafondi, Presidente del PIN; Simone Guercini, Ordinario di Economia e Gestione della Imprese dell’Università di Firenze e Coordinatore scientifico del master; Orazio Vella, Cultore di Marketing Internazionale e Direttore del master; i referenti aziendali delle aziende sponsor (Kedrion e Teva Italia).

Il corso è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. È in corso la progettazione della quarta edizione del master, per la quale si prevedono le iscrizioni nei mesi di novembre e dicembre, e i corsi dal febbraio ad aprile 2021. Fin dalla sua prima edizione, il Master prevede una formula “week-end”, per favorire la frequenza di coloro che sono impegnati in imprese o enti, viene utilizzata la formula week-end: le lezioni si terranno nell'intera giornata del venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore). Il master è a carattere multidisciplinare e si sviluppa in moduli comprendenti: Marketing strategico farmaceutico; Distribuzione e commercio dei farmaci; Market access e farmacovigilanza; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche. Uno spazio specifico è riservato ai temi istituzionali, affrontati con esperti e rappresentanti di enti nell’ambito dei singoli moduli. È infine previsto un Project work, con presentazione finale. Al termine del percorso sarà messa a disposizione dei partecipanti la rete di imprese per facilitare l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro.

Il master prevede l’assegnazione di borse di studio a copertura di parte della quota di iscrizione.

La terza edizione del corso (www.pin.unifi.it/pharmamark) è stata sostenuta dal contributo di Kedrion Biopharma (www.kedrion.it), sponsor fin dalla prima edizione del corso, e di Teva Italia (www.tevaitalia.it).

facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon