Si è tenuto il 24 luglio, presso i laboratori dell’ITS Tullio Buzzi l’incontro tra Colton Myers (Restek Corporation), accompagnato da Stefano Ongarato (Restek italia), ed il gruppo di ricerca di microestrazione in fase solida, risultato della collaborazione avviata tra il laboratorio LIROMAN del PIN di Prato, i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze DICEA e DMSC e l’ITS Buzzi.
Ad accogliere il ricercatore statunitense erano presenti: il dirigente scolastico Alessandro Marinelli e la docente Simona Bettarini (ITS Buzzi); i ricercatori LIROMAN Stefano Dugheri, Lorenzo Venturini (Università di Università degli Studi di Firenze) e Marco Sarti; Rino Calori (Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'Ambiente dell'Emilia-Romagna) e Filippo Degli Esposti (Chromline Prato).
Restek produttore leader di colonne e accessori per la cromatografia, prodotti per la preparazione e raccolta dei campioni e standard di riferimento è stata fondata nel 1985 da Paul Silvis in una stanza di una ex scuola elementare della Pennsylvania. Si è presto trasformata in un’azienda globale con sedi in Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna e Regno Unito. Nel 2023 Restek è inserita nell’elenco PA Business Central Top 100 Organizations che onora le organizzazioni statunitensi con impatto benefico sulla loro comunità.
La visita si inserisce in un’ottica di progetto di chimica analitica verde con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti innovativi e applicazioni di supporto per l’analisi in ambito ambientale e manufatturiero. Tali iniziative si inseriscono in un ambito di collaborazione, attivato dal laboratorio LIROMAN, che permette di legare la ricerca all’avanguardia su temi ambientali, con il fabbisogno delle aziende del settore e le necessità didattiche di elevata specializzazione professionale degli studenti dell’ITS Buzzi supportati da ricercatori universitari.
Il Laboratorio LIROMAN è frutto della partnership tra PIN, due dipartimenti dell’Università di Firenze (DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale e DMSC - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica) e due aziende private (SRA Instruments S.p.a. e Chromline S.r.l.). Il Prof. Riccardo Gori ne è Responsabile scientifico e referente del DICEA ed il Prof. Giulio Arcangeli è il referente del DMSC. Il Laboratorio si rivolge principalmente alle imprese che svolgono servizi di pubblica utilità ogni qualvolta vi sia la necessità di effettuare attività di monitoraggio di matrici solide, liquide e gassose.

