Si è svolta venerdì 29 settembre la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea dal 2005 e coinvolge ogni anno circa 1,5 milioni di partecipanti e livello europeo. L’edizione 2023 si è svolta in contemporanea in 26 Paesi. In Italia sono 8 i progetti che hanno dato vita agli obiettivi dell’iniziativa ed il progetto della Regione Toscana, che ha coinvolto i tre atenei e le loro sedi si chiama Bright-Night (www.bright-night.it).
A Prato l’evento complessivo era denominato “Innovazione, ambiente e mondo digitale” e si è svolto presso la sede del PIN a partire dalle ore 11:00 di venerdì 29 settembre. Evento in collaborazione con il Comune di Prato.
Si ringraziano tutti i Ricercatori e le Ricercatrici che anche nel 2023 hanno permesso a tante persone di toccare con mano le attività dei nostri Lab.
Il programma ha visto le seguenti attività:
In mattinata nell’Aula Magna M. Fioravanti si è tenuto il workshop dal titolo “Nuove tecnologie per il monitoraggio degli ambienti di vita e di lavoro” in cui i ricercatori di LIROMAN hanno mostrato le importanti innovazioni del settore, raccontando i progetti realizzati nei primi anni di attività. Alla fine si è tenuta una visita guidata del LAB.
Bright-Night a Prato è proseguito nel pomeriggio con:
“Il Vento che accarezza le Strutture”, dove i ricercatori della Galleria del Vento hanno guidato le persone alla scoperta della mutua interazione che vento e corpi investiti esercitano uno sull'altro;
“Esperienze di Realtà Virtuale” con le prove dimostrative del Laboratorio PercLab del PIN nel cortile interno del PIN;
“Circular city - Gioca alla città circolare”, un gioco di ruolo e strategia - sviluppato da Leonardo Borsacchi del Lab ARCO in un progetto internazionale - dove attraverso azioni concrete di economia circolare si può rendere una ipotetica città più sostenibile e combattere il cambiamento climatico (Orario: 16:00 -17:00 - Luogo: Aula 138);
A cura del Laboratorio LATI, si sono tenuti due seminari dal titolo “La luce visibile illuminerà il futuro delle comunicazioni” ed “Le tecnologie a supporto di un'assistenza 4.0 per le persone fragili (progetto smartHUB)” nel cortile interno del PIN;
A cura del Laboratorio Cyber Security, si è tenuto il seminario dal titolo “Raas: i nuovi scenari di attacco”;
Ha concluso la serata “L'ascolto della rete e l'intelligenza artificiale”, del Laboratorio WemPark che ha permesso ai partecipanti di scoprire "come si ascolta Internet" attraverso l’utilizzo di piattaforme innovative.

