In occasione del Primo Congresso Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici Italiani che si svolgerà a Firenze dal 5 al 7 novembre presso l’Auditorium del Complesso di Sant’Apollonia in via San Gallo 25/a, sarà possibile visitare la Mostra “Alla scoperta dei potenziali siti GIAHS italiani e mondiali”.
L’interesse nei confronti dei sistemi agricoli tradizionali è testimoniato a livello internazionale dal Programma Globally Important Agricultural Heritage Systems (GIAHS), istituito nel 2002 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Tale Programma è finalizzato all'individuazione di siti mondiali caratterizzati dalla presenza di sistemi agricoli, pastorali e forestali, creati e gestiti nel tempo da agricoltori e pastori, attraverso pratiche tradizionali adattate all'ambiente circostante. L'obiettivo dell'iniziativa è salvaguardare paesaggi che sono il risultato dell’impiego di tecniche tradizionali, che forniscono servizi eco-sistemici alle comunità locali, che conservano una grande agro-biodiversità e conoscenze ancestrali trasmesse attraverso le generazioni, in modo tale da supportare le comunità locali e la loro identità culturale. Ad oggi circa 60 aree sono iscritte al Programma GIAHS della FAO in 22 Paesi del mondo.
La Mostra “Alla scoperta dei potenziali siti GIAHS italiani e mondiali” presenta siti potenziali individuati in Italia e nel mondo (focus Cuba, Birmania e Tunisia) da iscrivere al Programma GIAHS il cui obiettivo è salvaguardare paesaggi creati e gestiti nel tempo da agricoltori e pastori, attraverso pratiche tradizionali, che forniscono servizi eco-sistemici alle comunità locali, che conservano un’ampia agro-biodiversità e conoscenze ancestrali trasmesse attraverso le generazioni, in modo tale da supportare le comunità locali e la loro identità culturale.
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha co-finanziato il progetto “Building capacity: corso internazionale avanzato applicativo su GIAHS” che vede coinvolto il Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze in qualità di soggetto attuatore e PIN Polo Universitario "Città di Prato" in qualità di partner. Il progetto mira a promuovere la conoscenza dei sistemi agricoli tradizionali attraverso attività di formazione e ricerca con un focus sui Paesi Prioritari AICS e ha istituito un master internazionale di I° livello presso il DAGRI in Agricultural Heritage Systems per formare professionisti provenienti dai Paesi Prioritari AICS in grado di identificare e gestire i siti GIAHS assicurando il mantenimento delle conoscenze tradizionali, della agro-biodiversità, dei valori culturali delle comunità locali e delle caratteristiche del paesaggio. L’attività di ricerca è invece orientata ad identificare nei Paesi Prioritari AICS siti potenziali da iscrivere al Programma GIAHS della FAO.
Coordinatore scientifico del progetto: Prof. Mauro Agnoletti
- Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Scopri di più su questa pagina
- Scarica la locandina in pdf

