Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze e l'Ordine degli Architetti PPC di Prato con il patrocinio della Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (S.I.R.A.) invitano tutti a partecipare alla Giornata di Studio che si terrà il 26 maggio 2022 presso il Polo Universitario Città di Prato.
Lo scopo dell'incontro pubblico è di riportare al centro del dibattito il tema del restauro declinato in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle testimonianze della storia moderna e a noi contemporanea, rappresentate dai grandi complessi dell'industria pratese e dai suoi elementi caratterizzanti.
Il dibattito verterà sul modo di approcciare oggi alla salvaguardia di queste presenze, guardando a nuovi canoni metodologici, procedendo nel contemporaneo coinvolgimento del mondo della formazione e di quello professionale, nell'obiettivo della riqualificazione urbana: dalla conservazione alla rigenerazione delle funzioni.
Si tratta di un tema di studio centrale per Prato, città dell'eccellenza industriale, che guarda in toto alla sostenibilità degli interventi di restauro, che, per la loro complessità e indiscutibile rilevanza ambientale, oltre alla conservazione si saldano ai processi di rigenerazione dell'esistente.
La Giornata di studio è articolata in due sessioni
La formula adottata sarà quella della presentazione dei contributi nelle modalità della Tavola Rotonda per rendere partecipi gli studenti e tutti gli intervenuti al dibattito.

