facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Al via la terza edizione di PharmaMark - Master in Marketing Farmaceutico

È stata presentata martedì 10 dicembre presso il Consiglio regionale della Toscana la 3° edizione di PharmaMark - Master in Marketing Farmaceutico

Dopo il successo delle prime due, al via la terza edizione di PharmaMark, Master in Marketing Farmaceutico che punta ad una formazione specifica nell’ambito del comparto del farmaco etico e dei farmaci da banco (OTC). L’ultima edizione del cors2 20191210 123145o ha visto 14 partecipanti, con un tasso di occupazione al 92,9% a quattro mesi della conclusione. La soddisfazione dei partecipanti è stata molto alta e tutti alla fine del percorso sono stati messi in condizioni di sostenere colloqui in importanti aziende del settore. La 3° edizione ha visto il coinvolgimento di un nuovo sponsor ed il rafforzamento del network di aziende partner e di enti coinvolti nella progettazione.

"Il master ha nel corpo docenti uno dei suoi maggiori punti di forza - ha sostenuto Orazio Vella, direttore del master - si tratta di un gruppo eterogeneo di professionisti del settore e docenti universitari. Un altro aspetto importante è il cospicuo numero di borse di studio sovvenzionate dai partner: nelle precedenti edizioni tutti i partecipanti hanno ricevuto una borsa di studio."

Alla presentazione di stamani, presso Consiglio regionale della Toscana di Via Cavour a Firenze, erano presenti: Marco Stella, Vice Presidente del Consiglio regionale; Enrico Banchelli, Direttore del PIN; Simone Guercini, Ordinario di Economia e Gestione della Imprese dell’Università di Firenze e Coordinatore scientifico del master; Orazio Vella, Cultore di Marketing Internazionale e Direttore del master; Matilde Milanesi, docente e tutor del master. Hanno portato la loro testimonianza Simona Paoletti e Gianmario Grillo che hanno frequentato le precedenti edizioni del master.

"Ho voluto presentare in Regione l'avvio del Master - ha dichiarato Marco Stella - perché si tratta di un prodotto di punta di cui siamo orgogliosi. Un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato".

Il corso è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. Le iscrizioni sono già aperte ed il termine ultimo è fissato per il 4 febbraio 2020. Le lezioni inizieranno il 21 febbraio 2020 e termineranno entro la fine di aprile. Per favorire la frequenza di coloro che sono impegnati in imprese o enti, viene utilizzata la formula week-end: le lezioni si terranno nell'intera giornata del venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore). Il master è a carattere multidisciplinare e si sviluppa in 8 moduli: Marketing strategico farmaceutico; 3 20191210 123131Distribuzione e commercio dei farmaci; Market access e farmacovigilanza; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche; Logistica farmaceutica; i temi istituzionali saranno affrontati con esperti e rappresentanti di enti nell’ambito dei singoli moduli; è infine previsto un Project work, con presentazione finale. Al termine del percorso sarà messa a disposizione dei partecipanti la rete di imprese per facilitare l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro.

"Per me è stata una occasione importantissima - ha commentato Gianmario Grillo - ho frequentato il master da neolaureato e mi ha permesso di entrare in contatto con aziende ed esperti del settore. Ho trovato una occupazione stabile e soddisfacente grazie al percorso, e per questo ringrazio tutti i docenti".
"La mia è una esperienza diversa - ha continuato Simona Paoletti - io ho frequentato il master da lavoratrice nel settore e mi è stato utilissimo dare un fondamento scientifico alle conoscenze operative acquisite a lavoro. Mi ha dato una marcia in più".

Il master prevede l’assegnazione di 12 borse di studio a copertura della metà della quota di iscrizione. Il corso è sostenuto dal contributo di Kedrion Biopharma, sponsor fin dalla prima edizione del corso, e di Teva Italia