Image

PHARMAMARK - 3° EDIZIONE

MASTER IN MARKETING FARMACEUTICO

92,9% di occupati a quattro mesi dalla conclusione della 2° edizione!

ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI!

Argomento

Marketing farmaceutico

Docenti

Esperti del mondo del lavoro

nel settore farmaceutico

Quando

21 febbraio - 18 aprile 2020

 

Costo

2.500 Euro + IVA

(sono previste borse di studio)

Ore totali

96 ore totali

 

Scadenza

È possibile iscriversi entro

il 7 febbraio 2020 H 12:00

Dove

PIN - Piazza Ciardi 25 a Prato 

 

Lingua

Italiano

Informazioni master

Programma

Il percorso didattico si sviluppa in 8 moduli:

  • Marketing strategico farmaceutico
  • Distribuzione e commercio dei farmaci
  • Market access e farmacovigilanza
  • Comunicazione farmaceutica
  • Trade e retail marketing farmaceutico
  • Corporate governance nelle aziende farmaceutiche
  • Logistica farmaceutica
  • Project work, con presentazione finale, definito con lo Sponsor

Il tema istituzionale sarà sviluppato con interventi di esperti del Sistema Sanitario Nazionale nei singoli moduli.

Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e tutti i sabato (dalle 9 alle 13).

Che cosa apprenderai

Il master è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. 

Marketing strategico farmaceutico100%
Trade e retail marketing farmaceutico100%
Comunicazione farmaceutica90%
Market access e farmacovigilanza80%
Distribuzione e commercio dei farmaci90%
Regione Toscana PIN

Marchio concesso ai sensi dell'art. 6 comma 4 della L.R. 15/2010

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana

VUOI ISCRIVERTI AL MASTER? SCARICA E COMPILA LA DOMANDA

Guarda la locandina e il regolamento del master

Con il contributo incondizionato di

PharmaMark PIN Kedrion
PharmaMark PIN TEVA

Guarda il video delle testimonianze della seconda edizione!

Leggi le esperienze dei partecipanti delle edizioni precedenti

La rete di imprese che hanno manifestato interesse al Master

PharmaMark PIN Chiesi
PharmaMark PIN Esense
PharmaMark PIN Fri health care
PharmaMark PIN Sanofi
PharmaMark PIN Fri health care
PharmaMark PIN Esense
PharmaMark PIN AFAM
PharmaMark PIN MODE

Domande frequenti

Dove si trova la sede?

Il master si svolgerà nelle aule dell'Alta Formazione del PIN - Polo Universitario di Prato, in Piazza dell'Università 1 a Prato. La sede è comoda da raggiungere sia in treno che in macchina, in quanto si trova davanti alla stazione ferroviaria di "Prato Porta al Serraglio" e a 10 minuti di auto dall'uscita stradale "Prato Est".

Scopri il corpo docente del master

Guercini

Prof. Simone Guercini - Coordinatore scientifico del Master

Professore ordinario di Economia e gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Firenze. È socio ordinario della Società Italiana di Marketing, della Società Italiana di Management e della Accademia Italiana di Economia Aziendale. Collabora come autore, reviewer ed editor per numerose riviste nazionali e internazionali nel settore. Inoltre è responsabile del Laboratorio di Marketing e Internazionalizzazione presso il PIN di Prato. Ha svolto attività di consulenza per imprese, università ed altre istituzioni sui temi del marketing strategico, della ricerca di marketing, della valutazione del potenziale di mercato per nuovi business e della formazione superiore per il marketing ed il management.

Gli interessi scientifici comprendono l’internazionalizzazione d’impresa, la conoscenza di mercato dei decisori aziendali, le interazioni e le reti nei mercati industriali.

Dott. Orazio Vella - Direttore del Master, Coordinatore e Docente del modulo "Comunicazione farmaceutica"

Cultore di Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, collaborazione estesa anche alla cattedra di Marketing Strategico e Comunicazione.

Gli interessi di ricerca hanno riguardato principalmente l’internazionalizzazione d’impresa, con particolare attenzione al marketing dei beni di lusso, al marketing discografico e alle forme di comunicazione con riferimento a specifiche industrie. In passato ha svolto, sempre nell’ambito del marketing, attività di consulenza e di formazione presso varie società, focalizzandosi in modo particolare sulle tematiche concernenti il marketing farmaceutico ed entrando così in contatto con alcune delle più importanti realtà del settore.

Fazzini
Fazzini

Dott. Enrico Fazzini - Coordinatore e Docente del modulo Trade e Retail Marketing Farmaceutico

Consulente direzionale su strategie di marketing e vendite, field force sizing e allocation, riorganizzazioni aziendali.

Per 27 anni nell’industria farmaceutica, da Product Manager  fino  alla Direzione generale , ha effettuato con successo switch di prodotti da RX a OTC, lancio di nuovi brand, riorganizzazione e gestione della forza vendita, attività di trade marketing e di informazione medico scientifica. E’ stato membro per molti anni del ristretto Steering Commitee Corporate della multinazionale farmaceutica Boehringer Ingelheim, contribuendo alla definizione dell’indirizzo  strategico internazionale.

Dott. Luca Fabbri - Coordinatore e Docente del modulo "Market access farmaceutico e farmacovigilanza"

Responsabile delle attività di  7 Regional Affairs Manager area Centro Nord di Eli Lilly Italia.

Negli ultimi anni, ha acquisito particolari conoscenze attorno al mondo dell’accesso dei farmaci e delle relazioni con i principali stakeholders nazionali e regionali delle politiche sanitarie. Precedentemente ha avuto incarichi nell’area Marketing Strategico ed Innovativo della stessa compagnia. Ha svolto funzioni di marketing anche in altre aziende del settore farmaceutico, come Bristol Meyers Squibb,  Du Pont Pharma e Gruppo Menarini.

Fabbri
Borgese

Dott. Ferdinando Borgese - Coordinatore e Docente del modulo "Distribuzione e commercio dei farmaci"

Direttore Commerciale presso Kedrion Biopharma, Castelvecchio Pascoli, Barga (LU).

È responsabile delle operazioni commerciali, dello sviluppo e delle relazioni industriali in Asia, Medio Oriente e Africa. Le principali aree di interesse comprendono la ricerca qualitativa e quantitativa dei mercati internazionali, la distribuzione dei prodotti farmaceutici, le strategie di posizionamento e la penetrazione dei mercati.

Dott. Michele Luigi Giordano - Coordinatore e Docente del modulo "Corporate governance nelle aziende farmaceutiche"

Partner di KPMG, esperto in materia di governance, regulatory e compliance normativa.

In particolare assiste società e gruppi nazionali ed internazionali, specie nel settore farmaceutico, sulle tematiche relative alla governance, ai sistemi di controllo aziendale e alla compliance normativa in materia di codice di autodisciplina per le società quotate; modelli di organizzazione e controllo ex D.lgs. 231/2001; antiriciclaggio; antitrust; privacy; modelli e compliance programs per la prevenzione della corruzione (FCPA, UK Bribery Act); rating di impresa e di legalità; regulatory alla normativa farmaceutica.

È inoltre docente al Master Auditing, Finanza e Controllo aziendale e al Master Anticorruzione e Trasparenza, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Pisa.

Giordano
Pierluigi Petrone Pharmamark

Dott. Pierluigi Petrone - Coordinatore del modulo "Logistica Farmaceutica"

CEO e socio di Petrone Group srl, una holding di circa 30 aziende operanti nel settore farmaceutico, parafarmaceutico e sanitario. Dal 1996 è stato consigliere di Assoram, Associazione Operatori Commerciali e Logistici Farma e Salute, per poi diventarne presidente da maggio 2018.

Presidente di Grafiche Pizzi, azienda storica che produce fogli illustrativi per il settore farmaceutico.

Da Marzo 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione del Global Virus Network di Baltimora, rete globale di esperti di fama mondiale sulle infezioni virali.

Da maggio 2019 è Italian Chamber of Commerce in Singapore (ICCS) Chairperson of the Healthcare Commission.

Date importanti

Scadenza iscrizioni7 febbraio

Data ultima per la presentazione della richiesta di iscrizione.

Ammessi alla Selezione7 febbraio

Pubblicazione dell'elenco degli ammessi alla prova di selezione sul sito www.pin.unifi.it

Selezione10 febbraio

Prove di selezione e colloquio orale presso la sede del PIN a Prato.

Conferma dell'iscrizione16 febbraio

Data ultima per il pagamento della quota di iscrizione come conferma della partecipazione.

Recapiti

PIN S.c.r.l. - Polo Universitario "Città di Prato"
Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9
Capitale Sociale: 729.216,00 i.v.

© PIN Scrl - Servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di terze parti. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy qui. Il sito non funziona correttamente se non sblocchi prima i cookies. Per sbloccarli clicca sul pulsante!