facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Ultimi giorni per iscriversi alla "La stoffa dei sogni", Master in Costumi per il Cinema, la TV, lo Spettacolo.

Scopri di più: leggi il programma generale per argomenti del master "La stoffa dei sogni"!

Il Master in costumi per il cinema, la tv, lo spettacolo “La Stoffa dei Sogni” è alle porte (inizio: 24 febbraio 2020!). Restano pochi giorni per candidarsi…
Con la guida delle tre star del Costume Design italiano e mondiale Gabriella PescucciCarlo Poggioli e Alessandro Lai, e di un corpo docenti top level (clicca qui per maggiori dettagli), “La Stoffa dei Sogni” rappresenta un’esperienza di apprendimento e pratica unica nel panorama italiano. Vi sveliamo, di seguito, il programma generale per argomenti. Questi i 6 moduli in cui verrà suddiviso il Master, composto dal 20% di teoria, il 70% di laboratorio ed il 10% di visite guidate presso musei, istituzioni e aziende locali:

1. Imparare ad osservare;
  2. Cinema e costume;
  3. Disegnare per apprendere e produrre;
  4. Realizzare costumi con approccio filologico;
  5. Realizzare costumi storici per il cinema e il teatro – gli straccioni;
  6. Realizzare costumi storici per il cinema e la tv – i nobili.

Vuoi saperne di più? Scarica il pdf -> Programma generale per argomenti – “La Stoffa dei Sogni”

Durante il Master, i partecipanti svilupperanno due progetti personali (un costume da popolano e un costume da nobile) e un progetto collettivo (la ricostruzione filologica di almeno due capi storici esistenti). Il lavoro di analisi e riproduzione a partire da abiti storici, sarà frutto di una collaborazione sperimentale con la Soprintendenza di Napoli.

La Stoffa dei Sogni” è il primo Master che nasce dalla collaborazione tra ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e ArredatoriManifatture Digitali Cinema e PIN – Polo Universitario Città di PratoIl nucleo di costumi che i partecipanti andranno a realizzare, farà parte di un’esposizione inedita, che animerà le Ville Medicee Patrimonio UNESCO e i musei toscani e internazionali.

Tutte le info sul sito ufficiale -> https://www.pin.unifi.it/lastoffadeisogni