I ricercatori del LABORIS (Laboratorio di Scienze del Lavoro) Enrico Fabbri e Dimitri Storai hanno avviato, in collaborazione con il Comune di Udine il progetto denominato Percorsi di Ricognizione Integrata su Sistemi, Macro-processi, Attività del Comune di Udine che si propone di analizzare e migliorare in modo sistemico l’assetto organizzativo del Comune, mettendo al centro i macro-processi amministrativi come strumenti per la generazione di valore pubblico settoriale.
In un contesto in cui le attività della Pubblica Amministrazione devono rispondere sia a vincoli normativi sia all’esigenza di produrre impatti positivi sulla vita dei cittadini. PRISMA sviluppa un modello metodologico integrato che consente di leggere l’organizzazione secondo cinque assi:
a) macro-processi;
b) criticità;
c) competenze;
d) indicatori di performance (KPI);
e) valore pubblico generato.
Il percorso progettuale si articola in varie fasi che comprendono: l’analisi dell'assetto organizzativo e dei macro-processi e l’elaborazione di raccomandazioni operative per il miglioramento.
La restituzione finale prevede una rappresentazione sinottica e visuale dell’intero sistema, utile per orientare scelte gestionali e strategiche dell’Ente. L’approccio adottato mira a rafforzare l’efficienza organizzativa, l’orientamento ai risultati e la capacità dell’amministrazione di rispondere in modo efficace e sostenibile ai bisogni della comunità.

