facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

LABORIS

Laboratorio di Scienze del Lavoro

Descrizione Lab

Il Laboratorio di Scienze del Lavoro – Laboris ha l’obiettivo di contribuire all’approfondimento della conoscenza delle problematiche del mondo del lavoro attraverso la promozione e la realizzazione di studi, ricerche e iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. L’attività del Laboratorio si colloca all’intersezione tra analisi socio-economica, politiche del lavoro, organizzazione e gestione delle risorse umane, con un approccio fortemente orientato all’evidenza empirica e al supporto ai processi decisionali.

Attualmente Laboris opera in collaborazione con soggetti pubblici e privati, supportandoli nella comprensione delle complesse dinamiche del mercato del lavoro e delle economie locali mediante la produzione di informazioni pregiate, caratterizzate da un elevato grado di personalizzazione e integrazione di fonti quantitative e qualitative. In questo modo, il Laboratorio intende contribuire allo sviluppo di un policy making più informato, consapevole e orientato ai risultati.

Accanto a queste attività, Laboris ha sviluppato una specifica specializzazione nell’analisi organizzativa, finalizzata alla mappatura, valutazione e reengineering dei processi di lavoro negli enti pubblici e nelle imprese private. Tale ambito di ricerca e intervento comprende l’analisi dei macro-processi e dei processi operativi, la ricostruzione dei flussi di attività, l’individuazione delle criticità organizzative e dei colli di bottiglia, nonché la valutazione dell’impiego delle risorse umane e professionali (FTE, competenze, ruoli).

Attraverso questo filone di attività, il Laboratorio supporta le organizzazioni nei percorsi di semplificazione, digitalizzazione, miglioramento delle performance e creazione di valore pubblico e organizzativo, favorendo l’allineamento tra strategie, assetti organizzativi, sistemi di misurazione e competenze. L’obiettivo è accompagnare enti e imprese nei processi di cambiamento, rafforzandone la capacità di adattamento, innovazione e governo consapevole delle trasformazioni del lavoro.

Lab marketing PIN

Studi sull'andamento del Mercato del Lavoro a Prato nel periodo che va dal 2011 al 2018

Recapiti

Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9