Premio di Laurea "Città di Prato", bando della terza edizione

Il premio è rivolto a laureati magistrali e triennali in tutt’Italia che negli ultimi 5 anni abbiano dedicato la propria tesi di laurea alla città di Prato.

Anche quest'anno è stato pubblicato il bando del premio di laurea “ Città di Prato”, arrivato alla terza edizione con alcune novità rispetto alle precedenti: l'edizione 2023 infatti ammette la candidatura non solo di Lauree magistrali, ma anche di Lauree triennali.

Sono quindi previsti 4 premi da conferire (2 da 2.000 euro per le magistrali e 2 da 1.000 Euro per le triennali) in favore delle migliori tesi tra quelle candidate che abbiano affrontato, nella propria ricerca, lo studio dei seguenti temi legati alla città di Prato: urbanistica e processi di riqualificazione e trasformazione urbana; trasformazione dell’economia del distretto con particolare riferimento all’economia circolare e a processi di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione; processi di mutamento della società locale di interesse antropologico-culturale e sociologico, con particolare riferimento ai processi di cambiamento connessi al fenomeno delle migrazioni umane e mutamenti del modello distrettuale pratese e del lavoro al suo interno.

Possono partecipare alla selezione le laureate ed i laureati negli ultimi 5 anni: il termine di scadenza per presentare la domanda al Pin Polo Universitario di Prato è lunedì 16 ottobre 2023. Bando e modulistica sono disponibili sulla pagina https://www.pin.unifi.it/premio-citta-di-prato.

Il premio è finanziato dal Comune di Prato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare lo studio e la ricerca sul patrimonio culturale materiale e immateriale del proprio territorio. A tal fine le tesi migliori che perverranno saranno pubblicate, insieme a quelle già presenti, sulla pagina web del premio sul sito del Pin e saranno disponibili in forma cartacea anche presso la biblioteca Lazzerini e presso la biblioteca del Polo universitario di Prato.

Bando e modulistica su: https://www.pin.unifi.it/premio-citta-di-prato