facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Creazione e sviluppo di nuovo pubblico per la musica dal vivo

Lunedì 30 ottobre 2023, ore 14:00, presso Manifatture Digitali Cinema a Prato, si terranno due tavole rotonde coordinate da Paola Carruba (dirigente RAI) e Marco Mangani (professore di Musicologia e Storia della musica, Università di Firenze)

Con questa iniziativa, organizzata in collaborazione con RAI, il corso di laurea Pro.Ge.A.S. intende avviare un cantiere permanente sul tema della musica dal vivo, all'interno del quale ideare anche un percorso per la formazione di specifiche figure professionali nell'ambito della creazione di nuovo pubblico.

L’evento si svolgerà il prossimo 30 ottobre, a partire dalle 14:00, presso le Manifatture Digitali Cinema di Prato: con essa, il Pro.Ge.A.S. e RAI intendono raccogliere opinioni, esperienze e progettualità degli operatori del settore, nella convinzione che lo sviluppo di nuovo pubblico sia il presupposto imprescindibile per un rilancio della cultura musicale e per una rinnovata vitalità della musica dal vivo.

Introducono

Daniela Toccafondi (presidente del Polo Universitario di Prato)

Maurizio Agamennone (presidente del corso di laurea Pro.Ge.A.S., Università di Firenze)

Partecipano

Umberto Angelini (sovrintendente del Teatro Grande di Brescia)

John Axelrod (direttore d’orchestra)

Paolo Bartolani (direttore artistico del Rites of Spring Music Festival ed esperto nella gestione di progetti di cooperazione europea)

Alberto Batisti (direttore artistico della Camerata Strumentale di Prato, direttore di Rete Toscana Classica)

Arièle Butaux (direttrice artistica di numerosi festival, già responsabile della programmazione di Radio France Musique)

Marida Cassarà (direttore ufficio marketing, commerciale, progetti educativi, servizi scuole e front office del Teatro Massimo di Palermo)

Filippo Del Corno (compositore, già assessore alla cultura del Comune di Milano)

Francesco Giambrone (sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, presidente dell’AGIS)

Roberto Giannarelli (regista)

Manu Lalli (presidente dell’associazione Venti Lucenti)

Andrea Lucchesini (concertista, direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze)

Luciano Messi (sovrintendente del Teatro Regio di Parma)

Piergiacomo Mion Dalle Carbonare (junior lecturer presso SDA Bocconi School of Management)

Stefano Nardelli (membro del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Critici Musicali)

Claudio Orazi (sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova)

Andrea Rurale (lecturer, direttore del Master in Arts Management and Administration presso SDA Bocconi School of Management)

Biagio Scuderi (direttore dell’area comunicazione, marketing e progetti speciali della Società del Quartetto di Milano)

Emmanuela Spedaliere (direttore relazioni istituzionali e marketing della Fondazione Teatro di San Carlo)

Intervengono

I giovani operatori abilitati al Master di II livello in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo dell'Università di Firenze

>> Scarica la locandina con il programma

Recapiti

PIN S.c.r.l. - Polo Universitario "Città di Prato"
Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9
Capitale Sociale: 729.216,00 i.v.