Presentata al PIN la pubblicazione "Lo stato costituzionale, radici e prospettive"

Il volume, dedicato a Maurizio Fioravanti, raccoglie gli atti della giornata di studi dedicata alla memoria del professore che, presidente del PIN per 19 anni, è stato uno dei maggiori studiosi di diritto costituzionale a livello internazionale.

20240326 162225La pubblicazione raccoglie gli atti dell’intera giornata di riflessione dedicata, nel marzo 2023, alla memoria del professor Maurizio Fioravanti dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Firenze e dal Centro di studi Paolo Grossi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Maurizio Fioravanti, prematuramente scomparso, è stato docente di Storia del Diritto medievale e moderno, preside della facoltà di Giurisprudenza e presidente del PIN, nonché vicepresidente della Fondazione Cassa di Prato e membro del suo Consiglio di Indirizzo.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Matteo Biffoni, la presidente del PIN Daniela Toccafondi e la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Diana Toccafondi. Hanno presentato il volume i professori Bernardo Sordi e Massimiliano Gregorio, docenti di Storia del diritto medievale e moderno.

La pubblicazione contiene i contributi di Giovanni Tarli Barbieri, Diana Toccafondi, Paolo Cappellini, Pietro Costa, Stefano Mannoni, Gustavo Zagrebelsky, Luigi Blanco, Luca Mannori e Lorenzo Ornaghi, Clara Alvarez, Marco Fioravanti, Luigi Lacchè, Anna Gianna Manca, Amin von Bogdandy, Giovanni Bisogni, Gustavo Gozzi, Oliver Jouanjan, Sara Lagi, Fulco Lanchester, Paolo Caretti, Mario Dogliani, Paolo Pombeni, Nello Preterossi, Enzo Cheli.