Notte dei Ricercatori a Prato

Bright 2018 - La Notte dei Ricercatori a Prato - 28 settembre

Il 28 e 29 settembre si terrà il consueto appuntamento annuale con i ricercatori toscani, iniziativa promossa dalla Commissione Europea in 300 città di 24 paesi, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

La Toscana, con il contributo della Regione e il coinvolgimento delle università e dei centri di ricerca, propone un ricco cartellone di eventi, iniziative e spettacoli che si svolgeranno a Firenze (vedi pagina web), Pisa e Siena e altri centri, tra cui c’è anche Prato.  Tutte le iniziative in programma sono pubblicate nel sito www.bright-toscana.it.

La Notte dei ricercatori si svolgerà anche presso il Polo universitario “Città di Prato” in collaborazione con il Comune di Prato.

Notte Ricercatori a PratoDalle 17.00 alle 19.00 di venerdì 28 settembre nel cortile interno del PIN si terranno una serie di mini-conferenze per mostrare come i ricercatori operano e cosa significa concretamente “ricerca applicata” grazie ad esempi di ricerche svolte. Anche questo anno stand dei laboratori ed attività collaterali! A seguire il tradizionale “Brindisi alla Ricerca”. Ingresso libero!

Ore 17.00 - Saluti

• Maurizio Fioravanti, Presidente del PIN
  • Matteo Biffoni, Sindaco di Prato

Ore 17.15 - Inizio mini conferenze

Le conferenze sono presentazioni agili ed informali, con una durata di 15 minuti, che si svolgono anche in contemporaneità. Dopo la presentazione i ricercatori restano a disposizione dei presenti per chiarimenti ed approfondimenti presso i propri stand e nel cortile del PIN. Ecco il programma.

Notte Ricercatori a PratoLE CONFERENZE PREVISTE

Economia 4.0

A cura di: Laboratorio Wem_Park – Laboratorio universitario per il marketing e le tecnologie IC

Luogo: Cortile del PIN

Relatori: Dott. Danio Berti (Laboratorio Wem_Park), Daniela Toccafondi, (Assessore all’Università e Ricerca del Comune di Prato)

Notte Ricercatori a PratoIndustria 4.0: effetti sul mercato del lavoro e innovazione

A cura di: LABORIS – Laboratorio di Scienza del Lavoro

Luogo: Cortile del PIN

Relatori: Franca Alacevich (LABORIS)

Investigazione digitale sui contenuti multimediali

A cura di: FORLAB Multimedia Forensics

Luogo: Cortile del PIN

Relatori: Massimo Iuliani (FORLAB)

Notte Ricercatori a PratoMateriali Nanostrutturati per applicazioni industriali

A cura di: Laboratorio SPRINT – Sistemi e Processi Innovativi per il Trasferimento Tecnologico

Luogo: Cortile del PIN

Relatori: Duccio Tatini (SPRINT)

I Luoghi della Cultura Digitale

A cura di: Laboratorio VAST-LAB

Luogo: Cortile del PIN

Relatori: Franco Niccolucci (VAST-LAB), Filippo Guarini (Museo del Tessuto)

6Ingegneria gestionale al servizio della sanità: il caso dell’ospedale pediatrico Meyer

A cura di: Laboratorio IBIS - Information Based Industrial Services

Luogo: Cortile del PIN

Relatori: Filippo Visintin (IBIS)

Vento e movimento

A cura di: Galleria del Vento – CRIACIV (Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento)

Luogo: Galleria del Vento presente al polo universitario di Prato

Relatori: Gianni Bartoli (CRIACIV)

U +- R: Umano versus Robotico. La traccia filmica

A cura di: Compagnia Teatrale Universitaria ‘Binario di Scambio’

Luogo: Cortile del PIN

Relatori: Antonia Liberto (Binario di Scambio), Simone Mangani, (Assessore alla Cultura del Comune di Prato)

Ore 19.00 - Concluderà la serata “Il brindisi alla Ricerca” aperitivo aperto a tutti i partecipanti

PER TUTTA LA DURATA DELL’EVENTO, DALLE 17.00 ALLE 19.00, SARANNO A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI

• Galleria del vento (visite guidate)
  • Scenografia di ‘Binario di scambio’ allestita nell’atrio del PIN
  • Laboratorio di tessitura, con telai manuali utilizzati a scopo didattico
  • Stand dei laboratori – allestimento nel cortile del pin

INFO, CONTATTI E PRENOTAZIONE GRUPPI SCOLASTICI

Ufficio Comunicazione PIN – Polo Universitario “Città di Prato” | Tel: 0574.6025.43 – 0574.6025.45 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> Scarica programma in pdf