Il nome per esteso è Mastery Program in Interventional Pulmonology (MAPIP) e svolge attività di formazione, ricerca e consulenza nel campo dellaPneumologia Interventistica su scala internazionale.
Il nome per esteso è Mastery Program in Interventional Pulmonology (MAPIP) e svolge attività di formazione, ricerca e consulenza nel campo dellaPneumologia Interventistica su scala internazionale.
Promo Design è un laboratorio del PIN Polo Universitario “Città di Prato” formato da un team qualificato di ricercatori universitari ed esperti tecnici nel campo dell'innovazione e della realizzazione del prodotto.
Il progetto “3D for Textile” è un esempio sinergico di collaborazione sul territorio tra azienda e centri di ricerca universitari.
Enrico nasce e cresce a Prato da genitori emiliani e si si laurea in Scienze politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. Dopo aver terminato il Master in Scienze del lavoro al PIN, inizia giovanissimo la sua attività di ricerca per varie strutture private ed enti governativi.
La ricerca tematica ha puntato ad analizzare le caratteristiche della vulnerabilità dei lavoratori che caratterizzano il mercato del lavoro nella Provincia di Monza Brianza.Parlare di vulnerabilità significa, nei fatti, andare oltre il concetto di svantaggio così come definito dalle norme comunitarie e nazionali. Lo svantaggio, infatti, chiarisce la situazione in cui i lavoratori versano nel mercato del lavoro, ma non identifica le determinanti della loro fragilità.
Ricercatore e ricercatrice del mese è la nuova sezione del sito cittadiprato.it che racconta le storie dei nostri ricercatori. Questo mese è stata intervistata la dott.ssa Chiara Vita, Responsabile operativo del Laboratorio QUMAP - Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità del Prodotto.
Riciclo dei materiali, riutilizzo degli scarti, impiego di principi naturali per sostituire prodotti inquinanti, recupero di biomasse da utilizzare come fonti di energia, tutela delle biodiversità. Sono tutti aspetti relativi allo sviluppo sostenibile, un modo di lavorare che, oltre ad essere etico, è una potente leva di marketing: un crescente numero di persone orienta le proprie scelte di acquisto in base a questi criteri.
Il capitolo di ottobre del “Ricercatore del mese” vede come protagonista Riccardo Gori, responsabile scientifico di LIROMAN, il nuovo laboratorio congiunto per l’innovazione e per l’applicazione della robotica nel monitoraggio degli ambienti naturali, di vita e di lavoro, che ha anche un’azienda pratese tra i partner.
Nell'ambito del rapporto con Afol – Monza Brianza (azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza che si occupa di promuovere il diritto al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita), Laboris ha recentemente svolto il percorso di formazione sugli strumenti per l’analisi del contesto economico, del mercato del lavoro e dell’offerta formativa territoriale che ha impegnato il personale di AFOL MB per 12 ore.
Per conto del Servizio del Mercato del Lavoro della Provincia di Sondrio, Laboris ha messo a punto un sistema di raccolta dati sul funzionamento dell’economia locale e del mercato del lavoro della Provincia di Sondrio. I dati, al momento, vengono restituiti due volte l’anno.
Con Afol – Monza Brianza (azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza che si occupa di promuovere il diritto al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita), Laboris ha sviluppato un rapporto consolidato di collaborazione, che ormai dura da 5 anni, finalizzato a produrre dati strategici alla comprensione delle principali dinamiche macroeconomiche del territorio e a quelle che definiscono il mercato del lavoro e della formazione.
Per conto del Comune di Prato e del Cogefis (fondazione costituita da Confindustria e da CGIL, CISL e UIL), Laboris ha ricevuto un incarico triennale per monitorare i principali fenomeni che caratterizzano la realtà socio-economica del Distretto pratese, con particolare riferimento alle dinamiche proprie del mercato del lavoro, che caratterizzano l’incontro domanda e offerta e della formazione.
Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) – Italy
Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9